martedì 7 marzo 2017

10 cose semplici da fare per vivere 10 anni di più


In Svezia è diventato un caso editoriale il libro del medico Bertil Marklund, esperto di salute pubblica, il quale indica le 10 cose più importanti  per vivere almeno dieci anni più a lungo. La lunghezza della vita infatti dipende al 75% dal nostro stile di vita. Vediamo dunque quali sono le 10 abitudini da seguire:

1. Movimento, se non proprio fare una corsetta, teniamo d'occhio il contapassi sul cellulare e cerchiamo di allungare le camminate;

2. Rilassarsi, e imparare a perdonare, lo stress è un killer;

3. Dormire almeno 7 ore a notte senza interruzioni.  magari un pisolino di 20 minuti al pomeriggio;

4. Il sole, abbronzarsi ci regala vitamina D.

5. Alimentazione corretta: Gli antiossidanti sono nelle bacche e nella frutta; gli Omega-3 in alcuni tipi di pesce e crostacei. La carne è meglio limitarla (e preferibilmente bianca). Evitare i cibi precotti.

6. Bere tanta acqua ma anche 4 caffè al giorno ed un bicchiere di vino rosso:  il caffè diminuisce il rischio di diabete, di ictus e di Alzheimer. Meglio il vino rosso del bianco (ma non più di 14 bicchieri alla settimana per gli uomini e 9 per le donne): riduce il rischio di diabete.

7. Non ingrassare.  Evitare il sovrappeso.  Ci deve preoccupare non tanto una «ciccia» ben distribuita, ma un accumulo sul girovita. Per misurarlo basta sdraiarsi su un tappeto a pancia in su e con un righello misurare la distanza dal suolo all’altezza dell’ombelico; se è inferiore a 22 cm per gli uomini e 20 per le donne va tutto bene. L’ideale è il digiuno breve: niente ci-bo dalle 18 alle 12 del giorno dopo.

8. Lavarsi i denti: Secondo alcuni calcoli, avere gengive sane può allungare la vita di oltre sei anni. Occorre spazzolare i denti  per almeno due minuti due volte al giorno. E teniamo a mente che ogni volta che mangiamo zuccheri, tanti o pochi, resta un periodo di acidità in bocca di 30 minuti: causa carie e infiammazioni.

9. Ottimismo.  Gli ottimisti vivono più a lungo dei pessimisti e, secondo alcune ricerche, il «più a lungo» può arrivare a 7 anni.  l’ottimista pensa alle soluzioni, il pessimista rimugina sui problemi. Ridere aumenta le endorfine, i neurotrasmettitori del piacere.

10. Buoni amici e famiglia.  Chi vive solo ha un rischio più elevato di morire di ictus. E il rischio di ammalarsi di Alzheimer, invece, è doppio in chi si sente solo.