martedì 27 dicembre 2016

Quale Samp nel mercato di gennaio?




Dopo il pareggio della Sampdoria contro l'Udinese nell'ultimo match dell'anno è possibile fare un bilancio della stagione blucerchiata e prevedere le future mosse nel mercato di gennaio.




I dati statistici del match con l'Udinese chiariscono bene lo stile di gioco di Giampaolo: un possesso di palla a favore della Samp di ben il 61% ma appena 3 tiri in porta, nessuno dei quali effettivamente insidioso.

La partita evidenzia il momento negativo degli attaccanti sampdoriani, infatti quagliarella e muriel hanno finora segnato solo dieci reti in due e non vanno in gol da più di un mese.

Il gioco di Giampaolo si basa molto sul controllo di palla ed il fraseggio centrale che non coinvolge particolarmente le fasce. Un gioco in cui il ruolo di trequartista si è spesso rivelato fondamentale per ispirare le punte e finora Fernandes ha ben svolto il compito.

Nelle ultime giornate però il suo rendimento è calato insieme a quello di Muriel che con i suoi dribbling ha spesso creato i presupposti per il gol.

In questo momento solo Schick sembra dimostrare un buon stato di forma con i tre gol segnati nelle precedenti partite e per questo ha stupito non vederlo titolare contro l'udinese e soprattutto vederlo entrare come trequartista, quindi lontano dalla porta.

Giampaolo sembra privilegiare la sostanza di quagliarella alle qualità di Schick, un po' come nel ruolo di rifinitore apprezza il lavoro oscuro di Alvarez rispetto ad un Fernandes solitamente più pericoloso.

Resta però l'inconsistenza offensiva di Alvarez nonché la scarsa vena di Quagliarella ed in questo momento anche di Muriel e senza un attacco pericoloso diventa difficile ambire a qualcosa di più di una salvezza tranquilla.

Resta la nota positiva di un difesa  che finalmente  non ha preso gol, in cui il rientro di Silvestre ha sicuramente dato maggiore sicurezza ed in cui Skrjniar sembra migliorare di partita in partita.



A gennaio sarà importante la permanenza di Silvestre che in scadenza di contratto ha ricevuto offerte dal Torino e da altre squadre mentre sarà decisivo trovare alternative valide sulle fasce dove la Samp ha patito molto e manca di spinta offensiva. A ciò si aggiunge l'ennesimo infortunio di Sala, troppo fragile per fare il titolare sulla destra. Sembra ormai fatta per l'arrivo del terzino polacco bereszynsky dal legia varsavia mentre il trasferimento di pereyra al Benfica non è ancora stato concluso.

Il mercato sarà però contrassegnato dalle richieste pervenute  ai giocatori più in evidenza come Torreira, Linetty e Muriel. Quest'ultimo potrebbe avere mercato all'estero ed  essere l'occasione per fare cassa e cercare delle alternative in difesa e in attacco dove Schick potrebbe trovare maggiore spazio ma dove la sicura partenza di Budimir e l'età di quagliarella non lasciano spazio a speranze di miglioramento.

I centrocampisti invece dovrebbero restare, pena un netto indebolimento della squadra che in ogni caso in questa prima parte di campionato ha espresso un bel gioco sempre propositivo e mai rinunciatario regalando anche alcune soddisfazioni ai suoi tifosi.

Resta il fatto che da quando è arrivata la nuova dirigenza ogni sessione di mercato è stata una completa rivoluzione, difficile pensare che ciò non accadrà anche in questo caso.