domenica 15 gennaio 2017

Puggioni salva Giampaolo


La Sampdoria pareggia in casa la prima partita del girone di ritorno con uno scialbo 0-0 contro l'Empoli.

Una squadra sottotono che si rende pericolosa in un paio di occasioni con un clamoroso errore di Muriel nel primo tempo che mette a lato davanti alla porta sguarnita e nel secondo tempo un altro tiro dello stesso attaccante colombiano salvato sulla linea dai difensori empolesi.

Una partita che poteva andare anche peggio se Puggioni non avesse compiuto un vero miracolo parando un rigore nel primo tempo causato da un errore scriteriato di Palombo che si fa superare un lancio lungo ed è costretto al penalty.

La stessa posizione di Palombo ci porta all'annoso problema delle scelte di Giampaolo, il quale dovrebbe ricordare che l'utilizzo di Palombo come difensore centrale è stata la tomba di più di un allenatore della Samp negli anni passati.

Non si comprende il motivo per cui non si possa utilizzare Regini centrale e dare fiducia ad uno dei due terzini sinistri a disposizione, considerando che questa era una partita da vincere assolutamente e magari uno come dodò avrebbe potuto essere utile.

A questo aggiungiamo l'ormai misteriosa preferenza di Giampaolo per Alvarez autore di un'altra prova inconsistente. La scelta del mister potrebbe essere studiata. Dalle università per capire il meccanismo psicologico che muove il pur bravo tecnico blucerchiato, il quale si è anche inventato Alvarez mezz'ala per quindici minuti stante l'infortunio di Praet.

Non si comprende neanche il fatto che il tecnico non abbia provato a vincere la partita nel finale cambiando modulo e magari utilizzando le tre punte per cercare di ottenere un risultato che alla luce delle prossime difficili partite appariva fondamentale per recuperare qualche posizione in classifica come meriterebbe il livello tecnico della squadra.