martedì 22 novembre 2016

La samp ha trovato un uomo squadra

La Sampdoria in questo campionato sta mettendo in mostra una vasta schiera di giovani talenti che sono saliti all'onore delle cronache, da Muriel a Torreira, passando per Linetty, Schik e Praet.

Tutte le squadre composte per lo più da giovani hanno però bisogno di qualche giocatore esperto che possa indirizzare il loro entusiasmo e magari gestire i momenti di difficoltà.



La Samp sembra aver trovato questo tipo di giocatore soprattutto in due elementi: uno in difesa, Silvestre, che in questo campionato e pur in mezzo alla travagliata difesa doriana sta mettendo in mostra un rendimento di valore assoluto, e davanti in Quagliarella, il quale oltre ad aver messo in mostra i suoi numeri che da sempre gli conosciamo, la possibilità di tirare da tutte le posizioni, la velocità d'esecuzione e la buona tecnica, sta anche dimostrando le sue capacità di leadership.

La partita con il Sassuolo ha messo in evidenza non solo le sue qualità tecniche ma anche  il suo spirito di gruppo; il gol di Muriel è quasi totalmente opera sua,  che ha rubato palla, si è involato davanti alla porta ed ha offerto su un piatto d'argento la realizzazione al compagno di squadra in una posizione dove molti avrebbero semplicemente cercato il gol personale. A questo si aggiunge il fatto di aver incitato i compagni a credere nell'impresa quando sembrava impossibile ed averli letteralmente trascinati alla vittoria.


I giovani sembrano apprezzare la sua generosità ed accogliere i suoi consigli e con il giusto equilibrio la Samp può sperare davvero in un campionato che possa regalare grandi soddisfazioni.