giovedì 3 novembre 2016

Cosa fare a Genova nel weekend





Se volete qualche idea sulle cose da fare nel fine settimana a Genova dal 3 al 6 novembre ecco un elenco di avvenimenti interessanti per voi, e poi non dite che a Genova non c'è mai nulla da fare:


I Pirati dei Caruggi a La Claque teatro

Il 3 Novembre alla Claque si esibiscono i Pirati dei Caruggi  composti da alcuni dei migliori comici genovesi, Enrique Balbontin, Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino e Andrea Ceccon.      Uno  spettacolo diverso ogni settimana, senza dimenticare i classici del repertorio degli artisti genovsesi.



 -  Ingresso gratuito nei musei e siti archeologici statali.
Il  6 novembre - come tutte le prime domeniche di ogni mese - ingresso gratuito nei musei e nei siti archeologici statali, a Genova sono visitabili il museo di Palazzo Reale e la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.

- Mostra di Andy Warhol al Palazzo Ducale


Genova dedica una grande retrospettiva al famoso pittore americano Andy Warhol, nato a Pittsurgh, 6 agosto 1928 e deceduto a New York, 22 febbraio 1987. La mostra presenta circa 170 opere tra tele, prints, disegni, polaroid, sculture, oggetti, provenienti da collezioni private, musei e fondazioni pubbliche e private italiane e straniere.



- "Fantasy e Hobby" ai Magazzini del Cotone del Porto Antico.
Quattordicesima edizione della Fiera  Fantasy e Hobby: un evento sempre  atteso in città con l'organizzazione di laboratori mirati a incentivare l'educazione alla manualità creativa, favorendo la rivalutazione del commercio e dell'artigianato.
Per l'occasione, tanti corsi, laboratori e dimostrazioni: dalla realizzazione di palline di Natale in vetro ai corsi di cucito, dalla creazione di gioielli soutache ai portachiavi.

 - Mostra fotografica di Helmut Newton a Palazzo Ducale
La mostra “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes” presenta, per la prima volta a Genova, oltre 200 immagini di Helmut Newton, uno dei fotografi più importanti e celebrati del Novecento. Curata da Matthias Harder e Denis Curti e organizzata dalla Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale Genova in collaborazione con Civita e la Fondazione Helmut Newton di Berlino,
La rassegna raccoglie le immagini di White Women, Sleepless Nights e Big Nudes, i primi tre libri di Newton pubblicati alla fine degli anni ‘70, volumi oggi considerati leggendari e gli unici curati dallo stesso Newton. 


-Teatro: Il borghese gentiluomo

Il testo di Moliere al duse dal 19.10 al 6.11 

- Dari in concerto a Genova

Domenica 6 novembre a La Claque si esibiranno i Dari. Il concerto inizia alle 21 e il biglietto costa 10 euro, ma c'è la possibilità di acquistare il "super pacchetto crew" che comprende per 20 euro ingresso al concerto, incontro pomeridiano con i Dari alle 16,30, sound check, e tre spille ufficiali dei Dari.
I Dari sono Dario "Dari" Pirovano , Fabio "Fab" Cuffari e Daniel "Fasa" Fasano.


- Paolo Rossi canta Gianmaria Testa al teatro Politeama Genova

Il 4 Novembre Paolo Rossi canterà le canzoni di Testa – scritte per l’Arlecchino e per il nuovo Molière di Rossi – trovano nell’interpretazione di Rossi una nuova veste, ispirandosi al concetto del teatro canzone  di Gaber e di Jannacci.

 
- Concerti: la musica di Tom Waits al Count Basie di Genova

Il 6 Novembre lo scrittore Marco Sommariva, insieme a quattro musicisti (Fabio Ricchebono, Giuliano Crosara, Mauro Annigoni ed Ezio Cavagnaro), proverà a raccontarci Tom Waits e la sua America, dall' "intossicazione" delle sue canzoni alla sua scarsa ammirazione per gli Eagles, da alcune sue curiose considerazioni a cosa lo lega a personaggi come Bob Dylan, Kurt Vonnegut, Gesù Cristo, Edward Hopper, Neal Cassady, Leonard Cohen, Stanley Kubrick, Jim Carroll e William S. Burroughs.